Politica per la Qualitá

HTS s.r.l. è una società creata a Genova nel Febbraio 2008 da tecnici specializzati in differenti ambiti scientifici, con un’esperienza pluriennale nel settore dei servizi tecnici e gestionali, nel campo energetico, della sicurezza e della protezione ambientale, sia nel campo pubblico che privato, ed è diventata negli anni una realtà presente sul mercato nazionale e capace di supportare, con la collaborazione dei propri partner, anche progetti in campo internazionale.

Oggi la società propone servizi di consulenza, formazione e progettazione verso Clienti pubblici e privati con particolare riferimento a settori e aziende quali:

  • Multiutilities in ambito distribuzione gas, ciclo idrico integrato, energia elettrica ed igiene urbana;
  • Power Oil & Gas Industries;
  • Imprese affidatarie ed EPC (Engineering, Procurement and Construction) contractors;
  • Società di Ingegneria, Consulenza e Certificazione

HTS s.r.l., negli ambiti e settori di competenza, mira ad obiettivi strategici a medio-lungo termine che possono essere riassunti in:

  • erogare i propri servizi traguardando alla soddisfazione dei Clienti e delle Parti interessate, offrendo quindi un servizio di qualità coerente con i requisiti individuati per ciascuna commessa;
  • consolidare/aumentare la propria posizione di mercato,
  • estendere ed innovare i propri servizi tenendo conto dell’evoluzione del contesto tecnico ed economico di riferimento;
  • efficientare i processi aziendali traguardando ad una maggiore redditività del lavoro e del valore dell’impresa;

Al fine di perseguire nella propria Mission, HTS s.r.l. ha implementato un sistema di gestione per la Qualità che si applica ai processi operativi di cui allo scopo di certificazione ed ai relativi processi di supporto.

Il sistema è basato sull’analisi dei processi, del contesto e delle parti interessate con la conseguente identificazione e gestione dei rischi ed opportunità.

I principali valori e principi a cui l’Organizzazione fa riferimento nello sviluppo del proprio sistema di gestione sono di seguito riassunti:

  • analisi, condivisione e sottoscrizione con il cliente finale dei requisiti di prodotti e servizi;
  • pianificazione, progettazione ed erogazione dei servizi in conformità ai requisiti contrattuali;
  • ricerca e sviluppo di azioni di miglioramento continuo mirate alla soddisfazione del cliente, all’ottimizzazione dei costi, alla protezione dell’ambiente ed alla sicurezza dei lavoratori;
  • coinvolgimento e la responsabilizzazione della direzione aziendale e di tutte le risorse interne ed esterne che lavorano per conto dell’impresa ed a promuoverne la conoscenza dei rischi, degli obiettivi e dei traguardi per la qualità;
  • gestione delle conoscenze, competenze e abilità del personale dipendente rispetto al ruolo ed alle responsabilità assegnate mediante informazione, formazione ed addestramento;
  • sviluppo di rapporti con i fornitori basati su reciproci benefici estendendo il processo di miglioramento agli stessi attraverso adeguati processi di selezione, supporto e controllo;
  • garanzia del rispetto di leggi e normative vigenti e di tutte le altre prescrizioni che l’Organizzazione ha sottoscritto e che riguardano il proprio mercato;
  • promozione, nel limite delle proprie possibilità economiche, di investimenti in scelte tecnologiche innovative e competitive a basso impatto ambientale e che tendano alla riduzione del rischio per i lavoratori;
  • mantenimento di un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti dei Clienti, degli Utenti, delle Autorità Pubbliche e delle altre Parti interessate, individuando opportuni ed efficaci canali di comunicazione, gestendo reclami e misurando la soddisfazione del cliente finale;

Nell’ambito di tutti i principi e gli obiettivi sopra esposti la Direzione stabilisce e riesamina periodicamente specifici indicatori, obiettivi e traguardi in ottica di Qualità in accordo allo standard UNI EN ISO 9001.

La presente politica per la qualità, compresa ed attuata da tutto il personale nello svolgimento della propria attività e disponibile a tutte le parti interessate la presente, sarà verificata periodicamente, e comunque almeno una volta all’anno in sede di riesame della direzione, al fine di mantenerla coerente rispetto ai principi ed agli obiettivi prefissati.

Genova, 17/06/2024

La Direzione

Marco Berti