Consulenze

Gestire progetti di varia natura e complessità per raggiungere gli obiettivi di qualità nel rispetto dei requisiti contrattuali, dei tempi e dei costi prestabiliti

HTS è in grado di supportare i Clienti nella gestione di progetti multidisciplinari complessi, svolgendo le attività chiave di Project Management e Coordinamento tecnico in sinergia con gli altri soggetti che partecipano allo sviluppo del progettuale.

La consolidata esperienza e la flessibilità del team HTS consentono di offrire supporto in un ampio campo di applicazione che comprende:

  • Interventi pubblici e privati nei settori civili, infrastrutturali e industriali (sia power che oil&gas);
  • Clienti quali Investitori, Stazioni Appaltanti, Owner, General Contractor, EPC, Consulenti di Ingegneria e PMC;
  • Ciclo di vita completo del progetto, comprendendo tutte le fasi dalla fattibilità alla progettazione esecutiva fino alla realizzazione e collaudo delle opere.

I servizi che HTS è in grado di offrire sono tipici del Project Management e Coordinamento tecnico e possono essere declinati nel modo più funzionale alle esigenze e alla struttura organizzativa specifica di ciascun Cliente:

  • Gestione della comunicazione con le varie interfacce di progetto e definizione dei flussi di lavoro
  • Definizione degli obiettivi, dei requisiti e dei vincoli di progetto (riesame dell’offerta e del contratto, obiettivi attesi, tempistiche, budget e costi previsionali, milestones e penali, tecnologie definite)
  • Pianificazione e avvio delle attività (WBS, schedula, elenco deliverables, assegnazione ruoli e responsabilità, attività nel percorso critico)
  • Sviluppo delle attività (supporto alle design review per riesame verifica e validazione, coordinamento con funzioni interne ed esterne all’organizzazione dei Clienti, PMC e coordinamento con tutte le interfacce coinvolte nella fase di realizzazione, gestione modifiche, gestione claim)
  • Monitoraggio e controllo dei tempi e dei costi (Progress fisico, stato fatturazione, cash-flow di commessa, valutazione extra)
  • Monitoraggio e controllo della qualità (verifica tecnica, rispetto dei requisiti contrattuali e delle specifiche tecniche)
  • Chiusura del progetto (commissioning, verifiche e collaudi, consegna delle opere)

Aiutare l’investitore a prendere una decisione informata sull’opportunità di impiego del proprio capitale nel progetto, fornire supporto per un assessment tecnico e di mercato evidenziando i rischi connessi all’investimento

HTS fornisce supporto a finanziatori e/o soggetti interessati ad investimenti su asset specifici, svolgendo attività di analisi e verifica dello stato di consistenza e dei rischi connessi a progetti relativi a “servizi a rete” quali tipicamente le infrastrutture dell’energia elettrica e del gas, il ciclo idrico integrato, i sistemi di trasporto (strade, autostrade, ferrovie, metropolitane) e a progetti legati alle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomasse, ecc…).

Nello specifico HTS si propone quale Consulente Tecnico e di Mercato (Technical and Market Advisor) effettuando, valutazioni tecnico-ingegneristiche delle opere in progetto, verifiche di congruità nella stima dei costi e ricavi, analisi di Business Plan, verifiche di contratti EPC ed OM.  Quale output vengono restituiti alle parti interessate Due Diligence tecniche e di mercato che forniscono il giudizio di bancabilità e definiscono rischi residui ed eventuali azioni di mitigazione.

Trasformare norme e regolamenti in strumenti gestionali su misura per la vostra azienda al fine di raggiungere reali successi operativi, creare nuove opportunità di business e ottenere vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza.

Sistemi di gestione

HTS supporta le imprese nell’implementazione di sistemi di gestione al fine di dotare ogni cliente di strumenti di gestione personalizzati, coerenti con i propri obiettivi e certificabili rispetto agli standard internazionali di riferimento.

Servizi di audit

HTS effettua ispezioni sistematiche, documentate e indipendenti, con Auditor qualificati.

Il servizio è completato con la redazione di report di sintesi delle analisi svolte che mettono in evidenza le principali deviazioni rilevate e propongono azioni di miglioramento mirate alla risoluzione di eventuali “non conformità” ed “osservazioni”.

Vendor management

HTS progetta e realizza, per i propri clienti, sistemi di qualifica, valutazione e monitoraggio delle performance dei fornitori in materia di qualità, ambiente e sicurezza, nella realizzazione dei prodotti e nell’erogazione dei servizi approvvigionati.

Effettua verifiche documentali ed in sito al fine di restituire alla Committente una valutazione puntuale ed oggettiva, delle prestazioni delle singole imprese rispetto ai requisiti specifici dei gruppi merceologici di riferimento.

Consulenza a 360° nell’ambito della gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla base di un’esperienza pluriennale, un contatto diretto con il cliente e una profonda conoscenza del contesto operativo.

HTS offre un pacchetto completo di servizi di consulenza alle aziende ricercando la soluzione più adatta al fine di coprire tutti gli adempimenti e gli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08):

  • Assumiamo incarichi di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) e ASPP (Addetto Servizio Prevenzione e Protezione) esterni;
  • Assumiamo incarichi di Responsabile dei Lavori, Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione delle opere;
  • Assumiamo l’incarico di Rappresentante del Datore di Lavoro Committente per le lavorazioni in spazi confinati o a rischio inquinamento (conformemente al D.P.R. 177/11)
  • Assistiamo le aziende nella redazione dei documenti di valutazione dei rischi (DVR)
  • Redigiamo Piani Operativi Sicurezza (POS) e Piani Sicurezza e Coordinamento (PSC) in conformità al Titolo IV del D.Lgs. 81/08”
  • Predisponiamo Piani di Emergenza ed evacuazione per le aziende e per le “Manifestazioni temporanee”

Sapevate che l’83 % di quello che impariamo è visivo?

Le immagini dovrebbero essere utilizzate nei luoghi di lavoro per indirizzare i comportamenti allo stesso modo con cui la segnaletica ci orienta nella nostra vita quotidiana.
Un ambiente di lavoro “visivo” crea l’impegno dei dipendenti aprendo un percorso per il miglioramento continuo con riduzione dell’esposizione ai rischi per la salute e sicurezza e contestuale: aumento della produttività, dell’efficienza, della qualità ed organizzazione del lavoro sostenibile.
Quanto sono efficaci le immagini di sicurezza nella vostra struttura? 

HTSha realizzato per primaria impresa operante nel settore navale, una serie di vignette tematiche customizzate al fine di favorire comportamenti sicuri.
Contattaci, elaboriamo insieme un idea efficace e applicabile alla tua impresa!